Via Giacomo Boni 20, Roma

}

Lunedi – Sabato 09:00 – 18:00

Traumatologia Cranio Facciale

Home    ›    Chirurgia Maxillo-Facciale

Chirurgia Maxillo Facciale

Traumatologia Cranio Facciale

Trattamento Fillerlabbra

Traumatologia del Cranio Facciale: Ripristino della Funzionalità e dell’Estetica

 

La traumatologia Cranio facciale è una branca della Chirurgia Maxillo Facciale che si occupa della riduzione e sintesi delle fratture che interessano il viso e il cranio. Inquesta sezione, Spiegheremo di cosa si occupa la Traumatologia della faccia, quali sono le indicazioni al trattamento e le eventuali complicanze.

Cos’è la Traumatologia del Distretto Facciale?

I traumi del distretto cranio facciale possono avvenire attraverso numerose dinamiche, con impatti ad alta o bassa energia ed a causa di urti con corpi contindenti, incidenti o aggressioni a mano libera.Il trattamento delle fratture del distretto Facciale viene eseguito dal Chirurgo Maxillo Facciale in regime di anestesia generale. Le Fratture possono essere accompagnate o meno da ferite del volto o endorali (all’interno della bocca).

Fratture facciali: In caso di fratture ossee del viso o del cranio, un chirurgo specializzato in traumatologia del distretto facciale può essere necessario per il loro allineamento e fissazione.
Lacerazioni e ferite: Lesioni profonde, lacerazioni o ferite al volto richiedono attenzione specializzata per garantire una guarigione adeguata e minimizzare le cicatrici.
Traumi dentari: Le lesioni dentali causate da traumi possono coinvolgere il distretto facciale e richiedono cure specifiche.
Infortuni cranici: Lesioni craniche gravi, come le commozioni cerebrali, spesso coinvolgono il distretto facciale e richiedono una valutazione accurata.

 

Prima Valutazione a seguito di Frattura cranio Facciale.

Dopo un trauma facciale, è essenziale cercare assistenza medica immediata. Un chirurgo specializzato effettuerà una valutazione approfondita per determinare la natura e l’estensione del trauma.
Imaging diagnostico: Spesso, saranno necessari raggi X, TC o risonanze magnetiche per valutare meglio le lesioni e pianificare il trattamento.
Chirurgia: Se necessario, il chirurgo Maxillo facciale interverrà chirurgicamente per allineare e sintetizzare mediante placche in titanio le fratture, suturerà ferite o eseguirà altre procedure per ripristinare la funzionalità e l’estetica del volto.
 

Follow-up e riabilitazione

Dopo l’intervento, saranno pianificate visite di follow-up per monitorare la guarigione e la funzionalità. La riabilitazione e la fisioterapia, quando necessarie, possono costituire parte del processo di recupero.

Complicanze Potenziali

Le complicanze potenziali nella traumatologia del distretto facciale possono includere:

  • Alterazioni estetiche permanenti.
  • Problemi di malocclusione.
  • Infezioni post-operatorie.
  • Ipoestesia o disestesia
  • Rischio di sanguinamento e edema.

E’ sempre importante rivolgersi a specialisti che abbiano un numero elevato di casi e che abbiano esperienza nel campo.

    I Nostri Servizi

    Chirurgia Cutanea

    Chirurgia Orale