Chirurgia Orale
Home › Chirurgia Maxillo-Facciale
Chirurgia Estetica
Chirurgia Orale
Chirurgia Orale: Estrazione denti del giudizio inclusi ed Asportazione neoformazioni del cavo orale
La chirurgia orale è una branca della chirurgia Maxillo-Facciale che si occupa del trattamento chirurgico di molte di condizioni e patologie del cavo orale. In questa pagina, spiegherò di cosa si occupa la chirurgia orale, le sue indicazioni più comuni e le possibili complicanze.
Perche’ la chirurgia Orale?
La chirurgia orale è una disciplina chirurgica che si occupa di problemi e patologie del cavo
orale, compresi i denti, le gengive, la mascella, il palato e altre strutture connesse. Questa
branca della chirurgia Maxillo facciale si occupa delle condizioni che riguardano sia l’estrazione dei denti del giudizio in inclusione ossea che le patologie benigne e maligne del cavo orale.
Quando rivolgersi ad un Chirurgo Orale
Il Chirurgo Orale interviene in molte situazioni, tra cui:
Estrazione dei denti del giudizio: I denti del giudizio inclusi, in vicinanza del nervo alveolare inferiore ( branca del Trigemino) o mal posizionati possono causare dolore e problemi dentali. La chirurgia orale è spesso necessaria per estrarli senza causare danno a strutture nobili.
Impianti dentali: Il Chirurgo Orale si occupa inoltre del posizionamento di impianti dentari, che possono essere endossei o sottoperiostei. Laddove infatti sia necessario restaurare la funzione e l’estetica dei denti mancanti, il Chirurgo orale, a seguito dei dovuti accertamenti, si occupa di pianificare ed posizionare gli impianti dentari.
Chirurgia gengivale: La chirurgia orale tratta inoltre problemi gengivali, come parodontopatie avanzate o la correzione di recessioni gengivali.
Chirurgia delle mascelle: Questa procedura è utilizzata per correggere anomalie
delle mascelle, tra cui il trattamento dell’apnea notturna o la correzione di
malocclusioni.
Prima visita
Durante la visita con il chirurgo orale vengono effettuate tutte le valutazioni inerenti al caso e verranno discusse e spiegate tutte le possibilità di trattamento.
Pro Operatorio: Nei casi di trattamento in regime di anestesia locale, la più frequente, verrà infiltrato dell’anestetico nell’area da trattare od in prossimità di nervi deputati alla sensibilità della zona. Addormentando la regione interessata si potrà interventine nel massimo confort per il paziente.
Intervento
Durante l’intervento, il chirurgo orale eseguirà la procedura spiegata precedentemente, che può includere estrazioni dentali, impianti, correzioni gengivali.
Recupero
Il periodo di recupero sarà legato dalla complessità della procedura, ma il chirurgo ti fornirà istruzioni dettagliate per il dopo intervento. È essenziale seguire queste istruzioni per una rapida ripresa.
Complicanze Potenziali
Sebbene la chirurgia orale sia generalmente sicura, alcune complicanze potenziali includono:
- Edema e dolore temporanei.
- Sanguinamento post-operatorio.
- Infezione.
- Reazioni avverse all’anestesia.
- Problemi di guarigione o cicatrizzazione.
Sarà premura del Chirurgo spiegare e discutere delle possibili complicanze prima dell’intervento e, soprattutto, è necessario avvertirlo tempestivamente se qualcosa non va durante il periodo di recupero.