Via Giacomo Boni 20, Roma

}

Lunedi – Sabato 09:00 – 18:00

Chirurgia Cutanea

Home    ›    Chirurgia Maxillo-Facciale

Chirurgia Maxillo Facciale

Chirurgia Cutanea

Trattamento Fillerlabbra

Chirurgia Cutanea: Asportazione neoformazioni e ricostruzione estetica

L’asportazione delle neoformazioni del volto è un tema molto delicato da affrontare. Il volto è il mezzo attraverso il quale ci rapportiamo ogni giorno con il mondo esterno ed attraverso il quale l nostra emotività viene espressa alle persone che ci circondano. Creare delle cicatrici inestetiche quando si asportano lesioni, seppur maligne, è un concetto superato. Ad oggi il Chirurgo Ricostruttore deve, nei limiti consentiti dalla radicalità chirurgica, ridare al paziente una funzionalità ed un aspetto estetico più prossimo possibile alla situazione iniziale.

Di cosa si occupa la Chirurgia Cutanea?

La chirurgia cutanea si occupa di asportare neoformazioni presenti a livello della cute e, qualora sussista un dubbio sulla natura (benigna o maligna) della lesione inviarla ad un anatomopatologo esperto per la tipizzazione istologica. 

Indicazioni più Comuni per rivolgersi ad un Chirurgo Maxillo Facciale nella asportazione delle neoformazioni del volto.

La necessità di rivolgersi ad un Chirurgo esperto di asportazione di neoformazioni del volto vi è quando la natura delle lesione è incerta. In pazienti che si sono esposti a lungo ai raggi al sole, ad esempio, laddove insorga una nuova lesione che forma una crosticina, che sanguina o che cresce rapidamente si rende necessaria l’asportazione ed il successivo esame istologico.

Pazienti che presentano storia di nevi atipici o displastici devono rivolgersi al chirurgo se un neo presenta caratteristiche anomale, cresce rapidamente o fa male.
Pazienti che presentano cisti sebacee o lipomi si rivolgeranno al chirurgo per avere l’asportazione della lesione.

Escissione di cicatrici o lesioni traumatiche: Lesioni cutanee da traumi o cicatrici indesiderate possono essere rimosse per migliorare l’aspetto.
E’ Molto importante far valutare le lesioni ad un Dermatologo per determinare con maggiore certezza l’eventuale natura della lesione.

Processo Chirurgico

Prima visita: Il paziente consulta il Dermatologo per la valutazione delle lesioni. Il medico esamina la lesione ed, eventualmente, invia il paziente ad un Chirurgo.


Pre operatorio: La procedura può essere eseguita in anestesia locale o generale, sulla base dell’estensione della lesione e della ricostruzione. La zona da trattare viene sterilizzata e preparata per l’intervento.


Escissione: Il chirurgo esegue l’escissione della neoformazione, assicurandosi di rimuoverla completamente con margini di sicurezza. Vi è la possibilità di eseguire, prima dell’escissione completa della lesione, una biopsia incisionale, questa consiste dell’asportazione temporanea di una parte della neoformazione. Ciò consente all’anatomopatologo di tipizzare la lesione e successivamente al chirurgo di eseguire una escissione consona all’istologia.


Sutura: La ferita viene suturata con punti, con l’obiettivo di ottenere una cicatrice minima ed esteticamente accettabile.


Analisi istologica: Il campione asportato viene inviato per l’analisi istologica per confermare la diagnosi e accertare la completezza della rimozione.

Post Operatorio

Cura delle ferite: Seguire le istruzioni del chirurgo per la cura delle ferite, inclusa la pulizia e il cambio delle medicazioni.


Riposo e recupero: Il tempo di recupero varia a seconda della procedura. Il paziente dovrebbe evitare l’esposizione al sole e attività fisiche intense durante il periodo di guarigione.


Monitoraggio: Le visite di follow-up sono importanti per controllare la cicatrizzazione e l’eventuale bisogno di ulteriori trattamenti.

    I Nostri Servizi

    Traumatologia Cranio Facciale

    Chirurgia Orale